Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Gestione del Team

Perché costruire un team motivato 
e responsabile

Possiamo dire, senza timore di incorrere in errore, che avere la capacità di costruire un team di lavoro motivato e responsabile è lo strumento principale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

È ormai ampiamente dimostrato che le aziende con elevati livelli di soddisfazione delle persone sono anche in grado di raggiungere risultati economici rilevanti.

Inoltre, in un periodo storico caratterizzato da una cronica carenza di personale qualificato, il benessere organizzativo, oltre che favorire il raggiungimento degli obiettivi, si dimostra essere un fattore determinante per attrarre, ma soprattutto per mantenere i migliori collaboratori.

Il ruolo del leader

Il ruolo del leader, a qualsiasi livello, dall’imprenditore al manager, dal responsabile di funzione allo Store Manager, diventa allora determinante se sa fare ciò che ci si aspetta da un vero leader: guidare le persone.

Oggi il vero leader non è più l’uomo solo al comando, non deve per forza saper fare tutto meglio dei suoi collaboratori, non deve avere le risposte a tutte le domande né cercare da solo le soluzioni a tutti i problemi.

Saper comunicare in modo efficace e trasparente, incoraggiare la collaborazione nel rispetto delle responsabilità individuali, saper restituire i feedback, favorire la motivazione, gestire i conflitti, promuovere l’orientamento ai risultati e al problem solving, sono competenze complesse ma imprescindibili per qualsiasi persona che ricopra un ruolo di responsabilità.

La mia esperienza

Nel mio lavoro ho avuto l’opportunità di incontrare persone che ricoprivano ruoli direzionali,  estremamente competenti dal punto di vista tecnico, ma altrettanto consapevoli di quanto fosse importante sviluppare tutte le competenze trasversali necessarie ad essere dei veri leader.

È stato per me estremamente entusiasmante accompagnarli in un percorso di crescita ambizioso ma al tempo stesso stimolante e ricco di soddisfazioni, e vedere gradualmente cambiare l’atteggiamento dei loro collaboratori, in un’ottica di responsabilizzazione e di orientamento agli obiettivi aziendali.

Mauro Gregorat

Come posso essere utile alla tua impresa:

Analisi e sviluppo di attività formative volte a migliorare l’efficacia del personale manageriale

Team Management

Comunicazione efficace

La restituzione dei feedback

La gestione dei conflitti 

Empowerment e Engagement

Il Daily Management

Lo sviluppo dei fattori motivanti

Il processo di delega

Tecniche di Problem Solving

La progettazione e lo sviluppo di sistemi premianti

Il Time Management

Coaching manageriale

Affiancamento Manager nella gestione dei collaboratori 

Le altre soluzioni

Vuoi capire meglio le soluzioni che posso proporti?

Parliamone insieme per trovare il percorso che si adatta al meglio alla gestione del team della tua azienda.

Contattami